mercoledì 24 febbraio 2016

Zenzero: una radice miracolosa per rimanere in salute


Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Possiede qualità antiossidanti e
un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. E' infatti molto usato come coadiuvante nelle diete dimagranti. 
È una radice usata come aromatizzante ma è utile anche  per favorire soprattutto la digestione di carboidrati e proteine ed eliminare i gas intestinali. Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare colite, stitichezza e diarrea. Benefici anche per la circolazione sanguigna, usato per alleviare il mal di denti e il mal di testa. Molto efficace negli stati di affaticamento. Ottimo anche come antireumatico. 

La tisana allo zenzero è quindi, un ottima ricetta per realizzare una bevanda da aggiungere come buona abitudine per la nostra salute, sia per dimagrire, poichè, essendo una spezia che attiva la termogenesi, è in grado di stimolare il metabolismo accelerando il consumo dei grassi accumulati in eccesso, sia per depurare l’organismo da scorie e tossine.

Come si prepara la tisana allo zenzero, limone e miele.


Lavare e pulire la radice di zenzero dalla pellicina esterna, tagliare a fettine. Mettere in un pentolino lo zenzero (per due persone 5/6 pezzetti) e versare dell’acqua. (per una tazza circa 500 ml). 
Fare bollire lo zenzero per circa 5 minuti e lasciare riposare per qualche minuto fuori dal fuoco. Aggiungere il succo del limone, poche gocce o metà a seconda del gusto personale, a bevanda non bollente per non disperdere la vitamina C del frutto. 
Versare la tisana in una tazza e per una maggiore sferzata di energia, dolcificare a piacere con il miele. 
Questa tisana, bevuta al mattino a digiuno è un ottimo depurante,  energizzante e stimolante del metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento